Busto Arsizio – Lo scandalo Finmeccanica arriva anche sulle tavole da cucina di Masterchef, la nota trasmissione di Sky in cui i concorrenti si sfidano per conquistare il titolo di miglior cuoco. Ieri si è conclusa la seconda edizione e ad essere proclamata vincitore da Cracco, Barbieri e Bastianich è stata Tiziana Stefanelli. Avvocato di successo, scrive Il Fatto Quotidiano e moglie di Paolo Girasole.
Ma chi è Paolo Girasole? E’ il numero uno di Finmeccanica in India dal 2009 al marzo 2012. Il nome di Girasole compare a pagina 31 dell’ordinanza del gip di Busto emessa nei confronti di Giuseppe Orsi. Secondo il racconto di Gerosa, uno dei due faccendieri accusati di aver fatto da tramite con il governo Indiano per pagare le tangenti, Paolo Girasole era uno che bisognava tenersi buono perché «tutta l’attività in India dipende da lui». Haschke, l’altro faccendiere interrogato dagli inquirenti a Lugano e a Busto Arsizio, confermò di aver pagato, in contanti, a Paolo Girasoli oltre 100 mila euro e che altri 100 mila sarebbero stati dati direttamente al numero uno di Finmeccanica India da Gerosa.
L’avvocato Tiziana Stefanelli sostiene di aver imparato ad utilizzare le spezie proprio negli anni in cui ha vissuto in India assieme al marito. Secondo quanto scrive Il Fatto Quotidiano la neo vincitrice di Masterchef avrebbe stretto un importante contratto di collaborazione, nel gennaio del 2009, con uno studio legale indiano. Di cui farebbe parte uno dei soci di Hascke e Gerosa. Una faccenda molto più complessa di arrosti e lasagne.
T. Sco.
p.rossetti
© riproduzione riservata