Linea dura di FdI per le espulsioni. Alla Camera si vota il decreto legge sull’immigrazione

Il testo del provvedimento introduce la possibilità di procedere all’espulsione, con motivi di ordine pubblico o di sicurezza per lo Stato, dei titolari di permesso di soggiorno di lungo periodo (nell'immagine di repertorio il deputato Pellicini)

ROMA – Si voterà oggi, lunedì 27 novembre, alla Camera dei Deputati il disegno di legge di conversione del decreto legge in tema di immigrazione. Con il testo del provvedimento si introduce la possibilità di procedere all’espulsione dei titolari di permesso di soggiorno di lungo periodo per motivi di ordine pubblico o di sicurezza per lo Stato, ma l’espulsione sarà possibile solo per motivi gravi di sicurezza pubblica, e questa può essere disposta solo dal Prefetto. Inoltre, viene stabilito che l’autorità di pubblica sicurezza possa procedere a rilievi antropometrici e ad altri accertamenti socio-sanitari, anche radiografici, nei confronti di coloro che si dichiarano minori, affinché si determini con certezza la loro età.

Continua con questo decreto l’attività di rinforzo di contrasto da parte dello Stato alla criminalità irregolare, con una azione finalizzata a estromettere dal territorio nazionale dunque i soggetti pericolosi.

Le parole del deputato di FdI Andrea Pellicini

Ciò è importantissimo perché il fenomeno dei minori non accompagnati, 15.000 nel 2023, è uno dei più delicati in tema di immigrazione. Nei confronti di colui che verrà condannato per false attestazioni a pubblico ufficiale su identità o su qualità personali proprie o altrui, la pena potrà essere sostituita con l’espulsione dalla Stato. Queste e altre severe disposizioni del provvedimento dimostrano la volontà del Governo Meloni di battersi con fermezza contro l’immigrazione irregolare e contro coloro che creano pericolo per la collettività.