Si aprono oggi a Luino le iscrizioni per la terza sessione di corsi organizzati dal Comune, che si terranno da aprile a luglio 2017.
Diverse le possibilità offerte ai cittadini; in programma ci sono corsi di lingue straniere, di tedesco e inglese in particolare, articolati su quattro livelli (base, intermedio, avanzato e conversazione). Sono previsti anche corsi pratici di cucito, sia base che intermedio, di Photoshop e fotoritocco, di stampa 3D e di cucina. La sede dei corsi è la biblioteca civica di Villa Hussy in piazza Risorgimento; per avere informazioni o per iscriversi occorre recarsi in Comune a Luino. La chiusura delle iscrizioni è prevista per il 1° aprile, mentre le lezioni avranno inizio a partire dal 10 aprile per concludersi nel mese di luglio, con cadenza settimanale.
Sul sito web del Comune sono presenti tutte le schede informative relative ai vari corsi, con gli orari e i docenti che terranno gli incontri. Particolarmente curioso è il corso di cucina tenuto dalla cuoche Grazia Maffei e Gabriella Borgese; questo corso avrà luogo presso la cucina della scuola primaria di via Collodi, ed è suddiviso in quattro serate di circa tre ore l’una.
I partecipanti potranno collaborare e partecipare attivamente alle preparazioni e a tutti verrà fornito il materiale necessario e gli ingredienti per la preparazione delle ricette, cappelli e grembiuli e il ricettario delle preparazioni eseguite.
Quattro serate per imparare a preparare gustose ricette riguardante aperitivi, antipasti, primi piatti, secondi e dessert seguendo consigli e trucchi del mestiere. Alla fine della serata i piatti proposti verranno poi degustatati tutti insieme.
Nel corso di cucito base invece verrà insegnato come fare gli orli e la realizzazione di una gonna partendo dalla creazione del modello su carta al taglio del tessuto fino al completamento con rifiniture a macchina ed a mano. Nel corso intermedio verrà insegnato come realizzare un abito a tubino (realizzazione del modello su carta, taglio del tessuto fino al completamento con rifiniture a macchina ed a mano).
I corsi partiranno se verrà raggiunto un numero minimo di partecipanti.