Milano, 27 giu. (Apcom) – Il disastroso Mondiale dell’Italia di
Marcello Lippi è ufficialmente finito ieri mattina prima delle
8, quando il volo charter proveniente dal Sudafrica con a bordo
gli Azzurri è atterrato a Fiumicino. Il volo poi ha proseguito per Malpensa.
Ad aspettare la squadra italiana c’erano pochissimi tifosi e,
rispetto ad altri storici rientri seguiti a pesanti delusioni,
questa volta non c’è stata contestazione né lancio di ortaggi e
uova marce. Anzi, a fare notizia è proprio la sostanziale
indifferenza dei tifosi nei confronti di quelli che quattro anni
fa erano stati gli eroi di Berlino, per i quali in piazza si erano riversate milioni di persone in festa. Mesti e contestati: gli Azzurri sono stati apostrofati con parole non proprio gentili da un piccolo gruppo di tifosi arrabbiati. La parola più gettonata è stata “vergogna”, e qualcuno ha aggiunto “scandalosi”, “Ci avete fatto vergognare” “Ci avete umiliato in tutto il mondo”. Qualche contestazione anche per Cannavaro: “Vattene a Dubai”. Il ct Marcello Lippi si è allontanato da un’uscita secondaria. Nessuna reazione dai giocatori e nessun problema di ordine pubblico.
Sul volo dal Sudafrica, comunque, non sarebbero mancate le
tensioni. Scontro verbale tra Pepe e alcuni giornalisti. Il motivo del contendere,è stata la vignetta di Forattini pubblicata ieri sul “Giornale”nella quale si vedono undici bare azzurre tristemente disposte su un campo da calcio.
“C’è amarezza e dispiacere – ha spiegato il giocatore – per noi è una tragedia sportiva. Quella vignetta mi ha dato fastidio, noi accettiamo tutte le critiche, però andare oltre con delle bare mi sembra eccessivo”. Secondo le ricostruzioni Pepe avrebbe
apostrofato i giornalisti al seguito della nazionale chiamandoli
“becchini”.
Ora, però, è tempo di guardare avanti, cercando da risalire da quello che è stato da più parti riconosciuto come “il punto più basso mai toccato nella storia della nazionale di calcio italiana”. Il primo luglio verrà presentato ufficialmente il nuovo Ct, Cesare Prandelli; mercoledì 11 agosto la prima amichevole e probabilmente si potranno già vedere in campo i grandi esclusi del Sudafrica: Mario Balotelli e Antonio Cassano.
Pdf/
© riproduzione riservata













