L’Itinerario dei Presepi tra Leggiuno e Sangiano: i due paesi nella tradizione del Natale

Uno dei presepi tra Leggiuno e Sangiano (foto dal web)

SANGIANO – Il nome già la dice lunga. L’Itinerario Presepi, iniziativa che aveva preso il via lo scorso anno a Leggiuno, si ingrandisce per questo Natale 2022 e per strada trova anche il consenso del vicino comune di Sangiano. Ideata dall’associazione storico-culturale Lezedunum l’iniziativa ha preso il via per questa edizione lo scorso weekend, nel ponte dell’Immacolata, con due camminate di presentazione.

Saranno ben 60 i presepi che tra Leggiuno e Sangiano sono stati realizzati dai residenti e piazzati sia in aree pubbliche come anche in giardini e cortili privati. Lo scopo dell’iniziativa è incentivare anche al riciclo e all’ecosostenibilità, che non guasta a far uscire fuori le idee più creative. Anche i materiali impiegati per la realizzazione dei presepi sono dei più vari, spesso di riuso, e vanno dal legno alla plastica, rigorosamente riciclata (un esempio in foto, dal web), come il presepe realizzato dai ragazzi della scuola di Sangiano.

La novità di quest’anno è rappresentata però dalla partecipazione all’evento anche del comune di Sangiano, visto che l’edizione precedente aveva visto solo il Comune di Leggiuno. Entusiasta il primo cittadino di Sangiano, Matteo Marchesi che rivela i retroscena dell’adesione del suo paese all’evento:

L’associazione Lezedunum è di Leggiuno ma opera anche a Sangiano, perché ne fanno parte diversi sangianesi. Quest’anno si è deciso di coinvolgere anche il nostro comune, dove è presente già un bel numero di presepi per essere il primo anno. Sabato 10 abbiamo effettuato una camminata tra i presepi e ho partecipato volentieri insieme a una trentina di persone.

Volete seguire i presepi? Sono anche georeferenziabili con mappe cartacee, disponibili presso i principali esercizi commerciali di Leggiuno e Sangiano, o in digitale grazie a Google Maps…come fare? Semplice! Basta inquadrare il Qr code presente su ogni presepe e si avranno tutte le informazioni del caso.

Tutti i presepi resteranno allestiti per tutto il periodo natalizio e quindi si potranno ammirare con calma durante le feste.

Se poi volete un consiglio di come iniziare l’itinerario, l’associazione consiglia di partire dal Municipio a Sangiano, dove è posto il primo presepe. Se siete a Leggiuno invece non dimenticate di visitare anche le Lucine di Natale!