Liuc, eccellenza innovativa varesina: inaugurato l’anno accademico. Fontana: “Realtà vivace”

La cerimonia all'ateneo economico di Castellanza alla presenza del Prefetto Salvatore Pasquariello e dei rappresentanti del territorio, oltre al governatore, l'assessore alla Cultura Caruso, il sottosegretario Cattaneo e il Vice Presidente del Consiglio regionale Cosentino

CASTELLANZA – “Una realtà vivace, propositiva e importante, che assume una rilevanza ancora più forte anche nel panorama internazionale”. Si è espresso così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine dell’inaugurazione dell’anno accademico della Liuc Università Carlo Cattaneo, oggi a Castellanza. All’appuntamento erano presenti, fra gli altri, l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso e il sottosegretario alla presidenza, Raffaele Cattaneo. “Un’università innovativa – ha aggiunto il governatore – che continua a crescere e che è diventato un punto di riferimento per moltissimi studenti provenienti da regioni di tutta Italia. Un fiore all’occhiello per il territorio e per chi, come me, in questo territorio ci vive”.

Caruso: “Alla Liuc spirito del ‘fare’ e storia del territorio”

“È stato emozionante oggi – ha commentato l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso – tornare alla Liuc, università dove ho studiato e mi sono laureata. L’ateneo rappresenta un’eccellenza per il territorio. Alla Liuc sono presenti lo spirito del ‘fare’ tipico del mondo imprenditoriale e la storia di un tessuto culturale e sociale che richiama ai grandi valori che ispirano la tradizione del lavoro”. “L’Università – ha proseguito Caruso –

vanta inoltre una vasta biblioteca specializzata in economia, direzione aziendale, giurisprudenza e ingegneri, un patrimonio eccezionale per gli studenti dell’ateneo e per la loro formazione “. “La nostra università, e dico nostra con l’orgoglio di chi da sempre condivide la crescita e lo sviluppo della provincia di Varese – ha spiegato il sottosegretario Cattaneo – è un modello educativo per tutti coloro che l’hanno frequentata e la frequentano. Un elemento che da sempre contraddistingue il percorso di questo ateneo, ovvero la capacità di restare al passo dei tempi senza mai perdere di vista i valori fondanti di un’istituzione di questo genere e il legame con il territorio”.

Cosentino: “Ateneo esempio di eccellenza accademica”

All’Inaugurazione dell’anno accademico era presente anche il Vice Presidente del Consiglio regionale Giacomo Cosentino (nella foto con l’avvocato Pierocesare Iametti, del consiglio di amministrazione dell’Università). “Regione Lombardia – ha detto Cosentino – vanta un gran numero di atenei, come la LIUC, esempio di eccellenza accademica e faro di innovazione per l’intero Paese”.