Lo sfogo: “Largo Flaiano inaugurato e abbandonato, è più importante il vostro ego della sicurezza”

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera-denuncia di un cittadino di Varese, esasperato dai disagi e dai rischi causati dall'incompiutezza di un'opera strategica, inaugurata e poi letteralmente abbandonata a se stessa da mesi.

Caro Comune di Varese,
la sera del 20 maggio 2024 sono stato vittima di un incidente sulla nuova rotonda di Largo Flaiano a causa di un’automobile che procedeva in contromano. Ho deciso di non starmene più in silenzio davanti ad una situazione che reputo inaccettabile ormai da mesi. Non critico il progetto in sé, bensì, come sempre va a finire, i lavori incompiuti. Passo da quell’incrocio ormai da molteplici anni più e più volte al giorno. Dopo svariati mesi di cantiere, a causa del quale avete provocato, a me, così come ad altri cittadini, non pochi ritardi e perdite di tempo in code infinite, il 14 febbraio è avvenuta questa tanto attesa apertura della nuova rotonda che ho reputato fin da subito prematura, proprio a causa dell’incompiutezza dei lavori e, soprattutto, della segnaletica scarseggiante e confusionale (dove presente).

Sono tre mesi che è stata aperta la rotatoria, ma come al solito avete fatto i lavori per poter semplicemente crogiolarvi nei complimenti e poter dire di aver migliorato la viabilità, vantandovi di essere riusciti a rispettare le scadenze di apertura. Purtroppo, questo è avvenuto a discapito della funzionalità effettiva dell’incrocio, ripercuotendosi così su coloro che ne fruiscono quotidianamente. Il vostro ego, infatti, ha incalzato la fretta, senza farvi rendere conto del fatto che questa vostra premura è stata accompagnata da una noncuranza nei confronti dei cittadini, ponendoli in una condizione di pericolosità.

E questa fretta si è dimostrata nel fatto che solamente un mese dall’apertura della rotatoria è stato chiuso lo svincolo di Via Lazio (tutt’ora chiuso) causando non pochi disagi alla viabilità. Per quanto deve rimanere chiuso ancora?
Più in generale mi piacerebbe sapere: quando la rotonda sarà operativa al 100% in modo definitivo e senza che sia essa ancora un cantiere in pieno svolgimento?

La probabilità di fare un incidente in quell’incrocio si è alzata esponenzialmente a causa della vostra leggerezza nel giudicare la realtà. Io personalmente ho rischiato più volte vari incidenti, fortunatamente evitati fino alla sera in questione, e purtroppo ne ho visti altrettanti, quasi all’ordine del giorno. I guidatori sono sicuramente distratti, ma ciò di cui sono certo è il fatto che molti di essi non sono messi nella condizione di poter comprendere il chiaro utilizzo della rotatoria, a causa della vostra negligenza nell’indicare in modo adeguato la viabilità dell’incrocio.

Mi chiedo: costa tanto completare i lavori e mettere dei cartelli esplicativi per aiutare coloro che non la percorrono quotidianamente come il sottoscritto? Costa tanto sistemare la segnaletica orizzontale aggiungendo delle frecce che possano chiarire il senso di percorrenza ed indirizzare meglio le persone, dato che i numerosi incidenti dimostrano che non è chiaro?

Non mi attendo una vostra risposta, bensì spero in un drastico cambiamento repentino della situazione in questo incrocio, e che quindi la vostra risposta si dimostri coni fatti al fine di un miglioramento della nostra (e spero anche vostra) amata città.
Andrea Pelitti