Locarno, evacuate sette persone bloccate nella seggiovia in quota

LOCARNO – Nella mattinata di ieri, mercoledì 3 gennaio, intorno alle ore 10.00, è stato richiesto l’aiuto del l’equipaggio della base Guardia Aerea Svizzera di Soccorso – Rega di Locarno per soccorrere sette persone e un cane rimaste bloccate sulla seggiovia di Cardada-Cimetta, sopra Locarno.

Appena giunti sul posto, gli operatori del Rega, dopo una rapida valutazione della situazione, hanno provveduto a calare con il cavo baricentrico tre soccorritori d’elicottero sui seggiolini della seggiovia che, evidenziamo, non è a seduta frontale ma a seduta laterale. I passeggeri e il cane sono state assicurate ed elitrasportate dai seggiolini sane e salve alla stazione di partenza della seggiovia. “Simili interventi – precisa la Rega in una nota – sono piuttosto rari, ma necessitano di grande coordinazione fra tutti i soccorritori presenti, oltre a notevoli capacità tecniche. Per questo motivo la Guardia aerea svizzera di soccorso organizza annualmente assieme ai suoi partner d’intervento del Soccorso Alpino Svizzero un’evacuazione di figuranti da una cabinovia e da una seggiovia presenti sul territorio della Svizzera italiana, così da garantire un soccorso rapido e sicuro”.

La seggiovia, bloccatasi per un guasto, è tornata normalmente funzionante già oggi, dopo i dovuti controlli. Inaugurata negli anni 50, permette ai passeggeri di godere di una meravigliosa vista sul locarnese e sul lago maggiore, e conduce al Lago Cimetta, meta di piacevoli escursioni adatte a tutti mentre i più esperti possono incamminarsi lungo i sentieri che portano alle alte vette del massiccio del Monte Rosa.