L’omaggio di Gallarate a Don Giussani a 100 anni dalla sua nascita: tre appuntamenti in città

Una mostra, un convegno e l'intitolazione del Parco Pubblico per omaggiare il fondatore del Movimento di Comunione e Liberazione

GALLARATE – A cento anni dalla nascita del fondatore del Movimento di Comunione e Liberazione, l’associazione CL Gallarate renderà omaggio a “Don Gius” con tre diversi eventi organizzati in città.

Dal 24 al 30 novembre 2022, nell’atrio di Palazzo Borghi (Comune) via Verdi, 2 sarà visitabile la mostra Giussani 100. Un impeto di vita.

Come secondo appuntamento è in programma per domenica 27 novembre, alle 11.15 la cerimonia di intitolazione a Don Luigi Giussani del Parco Pubblico di via Trombini, 7.

Sabato 3 dicembre 2022 alla Sala degli Arazzi, Museo Ma*Ga, via E. De Magri, 1, il momento di maggior approfondimento e riflessione con il convegno dal titolo “Giussani 100. Un impeto di vita”.

Intervengono: Luciano Violante, già Presidente della Camera dei Deputati, Presidente della Fondazione Leonardo – Civiltà delle macchine, tramite collegamento video; Carmine Di Martino, filosofo e accademico, professore ordinario di filosofia morale – UNIMI; Dimitry Kuryachenko, avvocato di Astana (Kazakistan), tramite collegamento Video. Introduce: Gloria Coscia, Responsabile CL Gallarate. Conduce: Enrico Castelli, giornalista, Vice Direttore TGR Rai.

Gli orari della mostra

Orari: da LUN a VEN: 16.30 – 19.00;
SABATO e DOMENICA: 10.30 -12.30 / 16.30 – 19.00
Visite guidate: da LUN a VEN: 17.00 – 17.30 – 18.00
SABATO e DOMENICA: 11.15 – 11.45 – 16.30 -17.00 – 17.30 – 18.00
INAUGURAZIONE: giovedì 24 novembre ore 18.00

Ingresso libero. La mostra ha il patrocinio del Comune di Gallarate.

Il Parco di via Trombini intitolato a Don Giussani. Cl Gallarate:  «Riferimento per tutti» - MALPENSA24

La nota dell’associazione CL Gallarate

“Il 15 ottobre 1922 nasceva a Desio Don Luigi Giussani, Servo di Dio e Fondatore del Movimento di Comunione e Liberazione. Questa ricorrenza è l’occasione per conoscere o approfondire la sua storia e la novità che continua a portare oggi nella vita di tanti e al servizio della Chiesa.

Certamente Don Giussani è oggi riconosciuto, e non solo in ambito cattolico ma anche da laici,  scienziati, atei, credenti di altre religioni, come una figura di rilevo, un prete che ha lasciato il segno e la cui vita può essere punto riferimento per tutti, come quella di altri preti quali, per esempio, Don Bosco, Don Milani o Don Gnocchi.

In occasione del centenario della sua nascita, in decine di convegni, incontri, mostre, presentazione dei suoi libri, in tutto il mondo, personalità di ogni nazionalità e provenienza culturale e sociale concordano infatti sull’attualità di Don Giussani e della sua eredità pedagogica e culturale.

Anche a Gallarate vogliamo offrire la possibilità di incontrare Don Giussani attraverso 3 eventi proposti a tutta la Città”.