Lombardia, in Consiglio Regionale al via la discussione sull’assestamento di bilancio

La manovra di assestamento al bilancio 2022-24 – ha detto Gallera, relatore del provvedimento – è stata impostata tenendo conto del sensibile calo del gettito fiscale dovuto alle conseguenze della crisi internazionale e alla contrazione delle entrate derivanti dalla tassa auto, conseguenza delle politiche di incentivazione per l’acquisto di mezzi ecologici.

Nelle giornate di oggi e domani si svolgerà l’apposita sessione di Consiglio regionale finalizzata alla discussione ed approvazione della manovra di assestamento al bilancio 2022-24.

Ai sensi dell’art. 50 del D.lgs 118/2011 entro il 31 luglio la Regione approva con legge l’assestamento delle previsioni di bilancio, anche sulla scorta  dei residui attivi e passivi, del fondo pluriennale vincolato e del fondo crediti di dubbia esigibilità, accertati in sede di rendiconto dell’esercizio scaduto il 31 dicembre precedente.

La legge di assestamento dà atto del permanere degli equilibri generali di bilancio e, in caso di accertamento negativo, assume i necessari provvedimenti di equilibrio.

Nell’assestamento che viene presentato oggi nel parlamentino lombardo è presente la nuova programmazione per finanziare nuovi interventi di manutenzione straordinaria della rete ferroviaria, che prevede 7 milioni annui dal 2023 al 2027. Già sull’esercizio 2022 sono invece previsti i 160 milioni di contributo ad Arexpo SpA per il progetto MIND con gli insediamenti di Human Technopole, IRCCS Galeazzi, campus dell’Università degli studi e aziende private. I fondi serviranno per la costruzione di opere stradali e pedonali, passerelle, accessi.

L’assestamento stabilisce inoltre la dotazione iniziale di nuovi Fondi istituiti da Finlombarda a sostegno delle imprese lombarde. Si tratta di Fondo Linea internazionalizzazione, del Fondo investimenti imprese, del Fondo Finanza alternativa e del Fondo Competitività.