Lombardia, la Regione anticipa 128 milioni di euro per indennità vacanza contrattuale a sanitari

I beneficiari sono circa 107 mila tra medici, infermieri, personale sociosanitario e dipendenti del comparto sanità (Foto d'archivio)

MILANO – A dicembre prossimo la Regione erogherà oltre 128 milioni di euro agli enti del servizio sanitario regionale per l’anticipo dell’indennità di vacanza contrattuale al personale a tempo indeterminato dipendente di Ats, Asst, Fondazioni Irccs di diritto pubblico, Acss e Areu. Si tratta di contributi che vanno da circa 650 a un massimo di 1.500 euro a seconda della categoria alla quale appartengono i dipendenti.
    “Questa parte aggiuntiva dello stipendio – ha detto l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso – sarà erogata a dicembre. Riguarda oltre 107.000 dipendenti fra medici, infermieri, operatori socio sanitari e comparto. Uno sforzo, quello di Regione Lombardia, che va nella direzione di chi, quotidianamente, lavora con sacrificio e spirito di servizio. Era una facoltà per le Regioni erogare queste somme a dicembre – conclude Bertolaso – e l’abbiamo esercitata, forti di un bilancio sano”.