Lombardia, lunedì 19 settembre il test di It-Allert il nuovo sistema di allarme pubblico

Il test del nuovo sistema della Protezione civile, scatta a mezzogiorno di lunedì, quando i cellulari di tutta la Lombardia riceveranno un messaggio segnalato da un suono riconoscibile (Immagine della Protezione civile)

LOMBARDIA – I cellulari suoneranno contemporaneamente in tutta la Lombardia a mezzogiorno di lunedì 19 settembre, per il test di prova del sistema It-Allert. Si tratta del nuovo sistema nazionale di allarme pubblico della Protezione civile che, in caso di emergenze, calamità naturali, disastri, permette di raggiungere contemporaneamente tutti gli italiani con un messaggio sul cellulare. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono specifico, diverso da quello delle notifiche sui cellulari e chi lo riceve dovrà solo leggere il testo e toccare lo schermo. La sperimentazione del nuovo sistema, che è già partita nei mesi scorsi in altre regioni italiani, sarà completata entro la fine del 2023, quindi sarà operativa su tutto il territorio nazionale.

IT-alert permette di raggiungere la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso di competenza del Servizio nazionale di Protezione civile. Si tratta di sei casi: maremoto generato da un terremoto, collasso di una grande diga, attività vulcanica per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli, incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali o precipitazioni intense. IT-alert integra le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale.

Non è necessario iscriversi né scaricare alcuna applicazione. Il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti. Attraverso la tecnologia cell-broadcast i messaggi IT-alert possono essere inviati a un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, delimitando un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall’emergenza. La capacità di ricevere i messaggi dipende anche dal dispositivo e dalla versione del sistema operativo installata sul cellulare, ma anche dalla copertura della rete e i test servono a verificare tutte le possibili criticità e, quindi, ottimizzare il sistema.