Lombardia, via libera alla sperimentazione per il diploma professionale in 4 anni

il diploma degli istituti professionali potrà essere conseguito in 4 anni e prevede l'accesso a ITS Academy. L'obiettivo è un più rapido accesso al mondo del lavoro (Foto generica di archivio)

LOMBARDIA – Partirà con l’inizio dell’anno scolastico 2024 / 2025, la sperimentazione per il diploma in 4 anni, invece di 5, negli istituti professionali e tecnici della regione. La sperimentazione è stata proposta dalla Regione, con la delibera approvata dalla giunta che prevede un percorso di 4 anni, invece di 5, negli istituti professionali e tecnici. Il diploma consente di accedere direttamente a un Its Academy per entrare nel mondo del lavoro con maggiore facilità.
    “Vogliamo

dare maggiori opportunità di futuro ai nostri giovani e un più adeguato indirizzo ai loro talenti, professionalità, passione e desideri – ha spiegato l’assessore regionale a Istruzione e Formazione Simona Tironi – e, allo stesso tempo, puntiamo a ridurre il divario esistente tra l’offerta formativa e le reali necessità delle imprese, il famoso mismatch”.
    La Lombardia quindi si avvia a sperimentare la Riforma della istruzione professionale prevista dal Pnrr, che punta ad essere opportunità per gli studenti e per il mondo imprenditoriale, che consente una formazione più dinamica e rispondente alla continue innovazioni richieste dal mercato del lavoro.