Luce nei Comuni, ma sostenibile: dalla Regione 2 milioni e mezzo per la provincia di Varese

Firmato il decreto per lo scorrimento della graduatoria del bando "Illumina": finanziati quattro progetti ad Arsago Seprio, Barasso, Buguggiate e Luvinate

MILANO – Firmato il decreto per lo scorrimento della graduatoria del bando regionale “Illumina” che, grazie all’incremento di 14.285.714,29 euro, presenta una dotazione complessiva di 41.785.714,29 euro. Triplicate dunque le risorse iniziali di una misura che garantisce contributi per l’efficienza energetica e il contenimento dell’inquinamento luminoso degli impianti di illuminazione pubblica. Lo annuncia l’assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorse idriche di Regione Lombardia, Massimo Sertori, che ha lanciato l’iniziativa.

Bando illumina

“Avevamo promesso di incrementare la dotazione del Bando Illumina – ha detto l’assessore Sertori – e lo stanziamento di questi ulteriori 14,2 milioni è il mantenimento della promessa e la condizione che consente di finanziare ulteriori 22 interventi che si sommano ai 55 già ammessi a contributo”. “Una grande opportunità – ha sottolineato – messa a disposizione da Regione Lombardia ai propri Comuni per incrementare l’efficientamento energetico degli impianti e contenere l’inquinamento luminoso, entrambi principi fondanti della legge regionale 31/2015”. “Regione Lombardia – ha concluso l’assessore Sertori – conferma sia l’attenzione all’ambiente sia il sostegno ai Comuni che, con questi fondi, possono, da un lato valorizzare il proprio patrimonio pubblico, e, dall’altro, contenere i costi in ‘bolletta’ garantendo anche benefici sul fronte della sostenibilità”.

I progetti finanziati in provincia di Varese con indicazione del beneficiario e dell’importo

(4 progetti, 2.473.767,24 euro)

Arsago Seprio 891.000 euro;

Barasso 365.284,81 euro;

Buguggiate 910.132,38 euro;

Luvinate 307.350,05 euro.