GERMIGNAGA – Il Parco Boschetto è pronto a trasformarsi nel cuore pulsante dell’estate varesotta. Due giornate di festa, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno, apriranno ufficialmente la stagione degli eventi a Germignaga, grazie a un’iniziativa promossa dalla Pro loco con il patrocinio del Comune.
Sabato sera sarà protagonista “Riflessi sul Tresa”, uno spettacolo suggestivo e poetico: alle 22.00, una “processione” di luci galleggianti colorerà le acque del fiume Tresa, regalando emozioni e magia al pubblico radunato lungo le rive del parco. Ma la festa comincerà già a pranzo, alle 12.30, con la cucina aperta, per poi proseguire con birra e cena dalle 18.30.
Domenica 1 giugno, spazio al divertimento con il “Germi-Fest”, serata che unisce musica dal vivo, buona cucina e birre artigianali in un contesto naturale e rilassante. Il programma partirà alle 12.30 con il pranzo, seguito dall’apertura del servizio birra alle 18.00 e dalla cena alle 19.30.
Dalle 20.00 si accenderà il palco con l’esibizione degli allievi dell’Accademia Musicale Pietro Bertani di Luino, seguiti alle 21.30 dalla band Soul But Gold, che proporrà un emozionante tributo alle grandi voci femminili del Soul e dell’R&B. Gran finale dalle 23.00 con musica disco sotto le stelle.
«Invitiamo tutta la cittadinanza e i turisti a partecipare – afferma Roberto Ballardin, presidente della Pro loco –. Il Germi-Fest è un momento di condivisione, perfetto per vivere il territorio e riscoprire le tradizioni locali in allegria. Ed è solo l’inizio: abbiamo in serbo eventi per tutto l’anno».
Il calendario della Pro loco si preannuncia fitto di eventi. Dopo l’apertura del 31 maggio e 1 giugno, si continuerà con:
- Domenica 26 giugno: iniziative in piazza
- Sabato 28 e domenica 29 giugno: Sagra dell’Agone
- 8 e 9 agosto: FerrAgosto in piazza con tributo a Vasco Rossi
- Settembre: Festa dei nonni (7) e Stracamagnada (14)
- Ottobre: Castagnata (18) e gita sociale (28)
- Dicembre: Accendiamo il Natale (6), tombola comunitaria (7), Natale dei bambini (13), e il tradizionale rogo di fine anno Se brûsa ûl vécc (31)