Lugano, si parla di transizione ecologica: a che punto siamo in Italia e Svizzera

Un confronto tra i due modelli per preparare il XVIII Festival dell’Economia di Trento. L'appuntamento, organizzato da Il Sole 24 Ore, dedica un'attenzione specifica alle implicazioni nel campo della finanza digitale e della produzione di energia

LUGANO – Si parla di transizione green oggi a Lugano nel corso del convegno “Transizione ecologica tra finanza digitale e sfida energetica. Italia e Svizzera a confronto”. L’evento è organizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con l’ambasciata italiana a Berna e si tiene presso l’Università della Svizzera italiana. Il convegno fa parte della “Road to Trento” in preparazione dei lavori del XVIII Festival dell’Economia di Trento, che si svolgerà dal 25 al 28 maggio 2023 e avrà come tema “Il Futuro del Futuro.

Le sfide di un mondo nuovo”. L’evento di oggi pomeriggio a Lugano sarà l’occasione in cui la comunità delle imprese e dei ricercatori si confronterà sul modello di trasformazione che l’Italia e la Svizzera hanno scelto e stanno percorrendo, con attenzione specifica alle implicazioni nel campo della finanza digitale e della produzione di energia. La “Road to Trento” prevede altre tre tappe internazionali a San Francisco, Abu Dhabi e Johannesburg, tutte organizzate, insieme a quella di Lugano, con il supporto di Enel.

I lavori del convegno di Lugano saranno introdotti da Monica Duca Widmer, presidente del consiglio dell’Università della Svizzera italiana, Michele Foletti, sindaco di Lugano, Silvio Mignano, ambasciatore d’Italia in Svizzera, Michele Coduri, ministro presso l’ambasciata di Svizzera in Italia e Fabio Tamburini, direttore de Il Sole 24 Ore. Sono poi previsti due panel di discussione. Il primo ha come tema “Transizione ecologica e finanza digitale”, con la partecipazione di Barbara Antonioli Mantegazzini, vicedirettrice dell’Istituto di ricerche economiche Università della Svizzera italiana, Generoso Chiaradonna, caporedattore economia del Corriere del Ticino, Gabriele Corte, direttore generale della Banca del Ceresio e Massimo Morini, chief economist di Algorand. L’incontro sarà moderato da Luca De Biase de Il Sole 24 Ore.