Lugano, soldi falsi per acquistare diamanti, in manette due italiani

Tentano di comprare (in strada) diamanti con soldi falsi, due arresti

LUGANO – Gli arresti sono avvenutu nel territorio di Lugano e hanno fatto si che venisse sventata una truffa di tipo “rip deal”:la traduzione letterale dall’inglese è “affare sporco” e consiste nella prospettiva di un’operazione di cambio estremamente vantaggiosa. Gli autori con abilità riescono a consegnare del denaro falso di una determinata valuta, ricevendo banconote autentiche in un’altra valuta, a condizioni allentanti per la vittima.

Le autorità locali hanno tratto in arresto un 38enne e un 24enne, entrambi cittadini italiani residenti in Italia.

Le perquisizioni sia dell’auto su cui si muovevano i due che le perquisizioni personali hanno permesso il rinvenimento di una grossa valigia ricolma di banconote false mischiate a quantitativo minore di banconote vere e di un apparecchio conta soldi.

In base ai primi riscontri dell’operazione, la truffa ruotava intorno a una compravendita di diamanti.

Le insistenze da parte dei due affinché lo scambio dei preziosi e del denaro (per lo più falso) avvenisse per strada hanno tuttavia fatto allertare la vittima che ha, giustamente, temuto di trovarsi di fronte ad una possibile truffa.

In seguito alla segnalazione alla Polizia cantonale della vittima, è stato possibile installare un dispositivo di localizzazione che ha permesso di lì a poco il fermo dei due uomini.

L’ipotesi di reato nei lconfronti dei due soggetti fermati è di truffa aggravata.