Luino accoglie lo Youth Camp Internazionale: quattro giorni di amicizia e scambio culturale

Trentasei giovani da Germania, Francia e Giappone ospiti sul Lago Maggiore per escursioni, laboratori e sport, nel segno del gemellaggio.

LUINO – Dal 5 all’8 agosto 2025 la città di Luino e il territorio circostante hanno ospitato la seconda edizione dello Youth Camp Internazionale, accogliendo 36 ragazzi e ragazze tra i 14 e i 17 anni provenienti da Bad Säckingen (Germania), Sanary-sur-Mer (Francia) e Nagai (Giappone), accompagnati da educatori, 12 coetanei luinesi e 8 accompagnatori adulti. Il gruppo ha soggiornato presso la “Casa per ferie Gesù Bambino” di Cerro di Laveno Mombello.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Luino nell’ambito dei progetti di gemellaggio, ha proposto un programma intenso di escursioni, visite culturali, laboratori e sport. Il 6 agosto, i giovani hanno visitato il mercato di Luino e percorso i sentieri fino a Bonga e Colmegna, con pranzo panoramico e attività in collaborazione con l’associazione Traccia Minima. Il 7 agosto è stata la volta della scienza e dello sport: al mattino visita al Centro Comune di Ricerca di Ispra, con laboratori e simulazioni sismiche, e nel pomeriggio prova di canottaggio e canoa con la Canottieri Luino.

La serata conclusiva, alla presenza del sindaco Enrico Bianchi e dell’assessore al gemellaggio Serena Botta, è stata dedicata ai saluti, alla consegna degli attestati e alla firma simbolica di un patto di amicizia tra i ragazzi. «Questi giorni – ha detto Botta – sono stati un’opportunità che va oltre la scoperta del territorio: un’esperienza di crescita e confronto reciproco».