Luino: al via giovedì 13 aprile i lavori strutturali al Pronto Soccorso dell’Ospedale

Saranno avviati il prossimo giovedì 13 aprile i lavori al Pronto Soccorso dell'ospedale di Luino. Il fine lavori è previsto per ottobre, ma per questi sei mesi il Pronto Soccorso continuerà a funzionare regolarmente. Chiaramente potranno verificarsi alcuni disagi logistici per i pazienti, ai quali l'Asst Sette Laghi chiede comprensione oltre che collaborazione (immagine d'archivio)

LUINO – Saranno avviati il prossimo giovedì 13 aprile i lavori al Pronto Soccorso dell’ospedale di Luino.

L’intervento previsto sarà di oltre 700mila euro, finanziati con i fondi Invitalia, con la finalità d’ingrandire e razionalizzare gli spazi del servizio per le emergenze e le urgenze dell’Alto Verbano. I lavori prevederanno l’estensione dell’area dedicata al Triage e creata una nuova sala visita, un’area dedica ai pazienti infettivi e saranno adeguati gli spazi che ospitano le due sale per l’osservazione.

Il fine lavori è previsto per ottobre, ma per questi sei mesi il Pronto Soccorso continuerà a funzionare regolarmente. Chiaramente potranno verificarsi alcuni disagi logistici per i pazienti, ai quali l’Asst Sette Laghi chiede comprensione oltre che collaborazione. 

Del resto, in aumento gli accessi negli ultimi mesi, come confermato dalla dottoressa Mara Sist, responsabile della struttura. I dati parlano chiaro, una media giornaliera di quasi 37 pazienti sono in questo primo trimestre dell’anno, rispetto ai 33 della seconda metà del 2022. Quanto alle ore di maggiore sovraffollamento, in base agli indicatori del portale regionale di EUOL, sono state l’1,45% del totale dei primi tre mesi del 2023, ovvero in codice nero, meno il 7% delle ore è stato in codice rosso, a fronte del 50% del tempo tra arancione e giallo, ovvero sovraffollamento moderato, e il 42% in verde, che sta a indicare infine un leggero sovraffollamento.