Luino ha deciso di battere cassa oltre confine: ammonta a circa 62mila franchi il totale delle multe registrate nella città, per infrazioni commesse da automobilisti Ticinesi.
Il Comune ha dunque deciso di recuperare i debiti e, calcolando che solo il 75% del totale riesce ad essere incassato, provocheranno una entrata nelle casse luinesi di circa 46mila franchi (al netto delle spese di procedimento).
Il Corriere del Ticino riporta la notizia, con le dichiarazioni del primo cittadino di Luino, Andrea Pellicini «Non era più tollerabile che i disagi del mercato venissero fatti pagare solo ai cittadini luinesi; è una vera e propria ingiustizia se si pensa pensa che in Ticino i nostri frontalieri vengono costantemente sanzionati con multe regolarmente notificate in Italia; ora metteranno mano al portafoglio anche gli stranieri che non osservano le nostre regole».
Disagi del mercato, perché la maggior parte delle contravvenzioni sono state registrate nei giorni di mercato, da stranieri, non solo ticinesi, perché le multe verranno recapitate dalla società di recupero crediti anche in Germania, Austria, Olanda, Spagna, Repubblica Ceca, Romania e Liechtenstein.
j.bianchi
© riproduzione riservata