Luino, dal 12 al 15 ottobre arriva l’Earth Festival, 4 giorni dedicati all’ambiente e alla sostenibilità

L'appuntamento coincide con la Giornata Mondiale dell'Educazione Ambientale: tutti gli eventi in programma

LUINO – La terza edizione dell’Earth Festival si terrà a Luino, dal 12 al 15 ottobre 2023. Organizzato dall‘Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro-WEEC Network in collaborazione con il Comune di Luino, l’Earth Festival è una celebrazione di quattro giorni dedicati all’ambiente, alla sostenibilità e all’educazione ambientale. 

Un festival per tutte le età

Il focus principale del festival è coinvolgere le giovani generazioni, a partire dai bambini della scuola dell’infanzia, ma ci sono attività e discussioni adatte a tutte le età, dai 3 ai 99 anni. Dai laboratori poetici alle performance teatrali interattive, l’Earth Festival offre un approccio olistico all’educazione ambientale.

Gli appuntamenti

  • Incontri Ispiratori: Partecipa a dibattiti e conferenze coinvolgenti con esperti del settore sull’importanza della tutela ambientale e della sostenibilità.
  • Eventi per Tutte le Età: Dalle scuole dell’infanzia agli adulti, c’è qualcosa per tutti. Laboratori interattivi, spettacoli teatrali, conferenze e molto altro ancora.
  • Riconoscimenti: Un momento emozionante sarà la cerimonia di premiazione del Premio Giusta Transizione di ASVIS, dedicato a coloro che hanno contribuito in modo significativo a promuovere un’economia ambientale sostenibile.
  • Mostre e Esposizioni: Ammira la mostra fotografica della Protezione Civile e immergiti nell’arte contemporanea con le mostre “Dialoghi con la Natura” e “Il Popolo Silenzioso”.

Le attività

  • Educazione Ambientale: Partecipa a tavole rotonde e laboratori educativi che mettono in luce l’importanza dell’educazione ambientale nella nostra società.
  • Esplorazione del Territorio: Unisciti a un’escursione guidata organizzata dal CAI Luino e scopri le meraviglie naturali del Lago Maggiore e dei dintorni di Luino.

Sponsor e partner

Earth Festival 2023 è reso possibile grazie al sostegno del Comune di Luino e ai preziosi contributi di sponsor come Hupac-SBB Cargo International e Fondazione Cariplo.
Con il patrocinio di
Regione LombardiaProvincia di Varese, Camera di Commercio di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Asvis, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Riserva della Biosfera Ticino Val Grande Verbano, Slow Food-Provincia di Varese.

Con la collaborazione del gruppo Sommozzatori protezione civile Varese Sub e la mediapartnership Varese News, .eco, l’educazione sostenibile, Il Pianeta azzurro 


Earth Festival è realizzato in occasione della Giornata Mondiale dell’Educazione Ambientale.

Poiché il festival coincide con la Giornata mondiale dell’educazione ambientale, si configura come una testimonianza dell’impegno di Luino per l’educazione ambientale, incoraggiando tutti a unirsi nella ricerca di un futuro sostenibile.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, per maggiori informazioni scrivi una mail a [email protected]