Luino, domenica manifestazione “Stop al Genocidio”, per solidarietà al popolo palestinese

Durante l’evento sarà attiva una raccolta firme per chiedere ai Comuni del territorio il riconoscimento dello Stato di Palestina (foto d'archivio)

LUINO – Si terrà domenica 28 settembre alle ore 18 in piazza Libertà a Luino la manifestazione “Stop al Genocidio – Facciamo sentire la nostra voce”, promossa per esprimere solidarietà al popolo palestinese e sensibilizzare sul tema della pace e dei diritti umani. L’iniziativa era prevista inizialmente in un’altra data, ma è stata rinviata per ragioni di carattere logistico.

E’ organizzata da GIM Progetti ODV, con il supporto di ANPI Luino e del Tavolo per la Pace Alto Verbano. «Alla luce della gravissima situazione a Gaza – spiegano i promotori – abbiamo sentito la necessità di creare un momento di mobilitazione pacifica per dire no al genocidio in corso».

Durante l’evento sarà attiva una raccolta firme per chiedere ai Comuni del territorio il riconoscimento dello Stato di Palestina. La manifestazione si concluderà con un gesto simbolico: il rumore di stoviglie, pentole e coperchi, ormai divenuto un segno distintivo delle proteste pacifiste. L’appello a partecipare è rivolto a cittadini, associazioni e istituzioni. L’iniziativa è apartitica.