Luino, ecco i mandolini Magia nei cortili

Un cortile di pregio, per la musica di pregio. Questo accadrà a Luino sabato 24 agosto alle 21. Tutto all’interno della Corte Baratelli di via XV Agosto.

In programma, infatti, c’è un concerto all’insegna di quelle suggestive atmosfere che solo suoni pizzicati e in tremolo sono in grado di creare. Tutto merito dell’Orchestra mandolinista di Lugano. «Siamo felici di ospitare anche quest’anno l’appuntamento tanto atteso con l’Orchestra mandolinistica – spiega il consigliere comunale Vittorio Sarchi, organizzatore della serata – . Auspico l’abituale successo di pubblico che ha sempre molto apprezzato questo concerto».

L’organizzazione è della Città di Luino in collaborazione con la Pro Loco e con l’associazione Musica in Libertà. Il presidente dell’Orchestra Mandolinistica di Lugano Mario Bernasconi annuncia così un concerto per pubblico e orchestra in cui i presenti saranno coinvolti: infatti, prima dell’inizio, verranno distribuiti testi di standard molto conosciuti che permetteranno di accompagnare la musica con

il canto. Il divertimento è assicurato. Al momento l’Orchestra si compone di una trentina di musicisti divisi in diverse sezioni: mandolini primi, mandolini secondi, mandole, mandoloncelli, chitarre, chitarra basso, basso acustico e contrabbasso a plettro. Il suo vasto repertorio comprende musica folcloristica ticinese e di altri paesi, composizioni originali per orchestre a plettro e brani di musica classica.

© riproduzione riservata