LUINO – Tre fratelli, tre percorsi di vita affascinanti, tre voci diverse ma unite da una forte impronta culturale e familiare: Annamaria Rodiani Raffo, Mauro della Porta Raffo e Silvio Raffo saranno protagonisti di un incontro pubblico a Luino, sabato 17 gennaio 2026, alle 17:30, nello storico Palazzo Verbania.
Organizzato dal Lions Club Luino con il patrocinio del Comune di Luino, l’evento sarà una sorta di “riunione pubblica di famiglia”, dove i fratelli Raffo si racconteranno in un dialogo aperto con il pubblico, tra aneddoti, riflessioni e ricordi.
Annamaria Rodiani Raffo, meno conosciuta sul territorio varesino, è scrittrice, pittrice e giornalista pubblicista. Ha vissuto tra le sedi diplomatiche di mezzo mondo, da Londra a Belgrado, lavorando per il Ministero degli Esteri.
Mauro della Porta Raffo, saggista, noto come il “Gran Pignolo”, è figura eclettica della cultura italiana, sempre attento a precisare di non essere giornalista. Silvio Raffo, poeta e scrittore, è uno dei massimi esperti italiani di Emily Dickinson, traduttrice della quale ha curato l’edizione dei Meridiani Mondadori. Per anni ha insegnato lettere al liceo “Cairoli” di Varese.













