Luino, il Comune ribadisce: vietati botti e fuochi d’artificio. Ecco cosa dice il regolamento

L'amministrazione ritiene che la normativa esistente sia chiara e vincolante per garantire il rispetto delle disposizioni vigenti in materia di sicurezza pubblica e tutela dell'ambiente

LUINO – Il Comune di Luino ribadisce il divieto di utilizzo di botti e fuochi artificiali durante le festività natalizie e di Capodanno.

Il Comune di Luino desidera informare i cittadini che, sulla base del regolamento comunale di polizia urbana approvato con delibera di consiglio n. 10 del 7 febbraio 2023 e consultabile a questo link: https://www.comune.luino.va.it/contenuti/1683410/regolamento-comunale-polizia-urbana è vietato utilizzare botti e fuochi artificiali.

L’art. 12 di tale regolamento, dal titolo ‘Comportamenti contrari all’igiene, al decoro e al quieto vivere’, sottolinea chiaramente che nei luoghi pubblici, aperti e frequentati dalla cittadinanza o destinati alla fruizione collettiva è vietato – lettera U)- : Accendere fuochi, gettare oggetti accesi e sparare petardi, fuochi di artificio o altri simili apparecchi nelle strade e nei luoghi di passaggio pubblico.

Il Comune ritiene che la normativa esistente sia chiara e vincolante per garantire il rispetto delle disposizioni vigenti in materia di sicurezza pubblica e tutela dell’ambiente.

L’Amministrazione invita i cittadini a collaborare attivamente rispettando tale dettato normativo al fine di garantire un ambiente sicuro e sereno per tutti durante le celebrazioni festive.

In caso di eventuali dubbi o necessità di ulteriori chiarimenti, l’Ufficio di Polizia Locale è a disposizione per fornire informazioni.