LUINO Il gelo particolarmente intenso della notte scorsa ha causato la rottura di un tubo idrico al terzo piano dell’ospedale di Luino, all’interno di un’area in cui sono in corso i lavori di ristrutturazione del presidio. Nel primo pomeriggio di oggi, l’acqua fuoriuscita dal tubo è penetrata nella stanza sottostante, dove erano in corso le procedure di dialisi, facendo cadere
alcuni pannelli del controsoffitto. “Nessuno dei pazienti e degli infermieri che si trovavano nella Sala Dialisi dell’ospedale si è fatto male, pur vivendo, con nostro rammarico, momenti di particolare disagio – ha commentato il Direttore generale dell’azienda ospedaliera Walter Bergamaschi – Le procedure dialitiche in corso sono state prontamente sospese e, contemporaneamente, i nostri tecnici hanno riparato il danno alla tubatura”.
I pazienti che avrebbero dovuto sottoporsi a dialisi oggi riceveranno la prestazione di cui necessitano domani all’ospedale di Cittiglio, dove è stata organizzata una seduta straordinaria per loro. Invece, le sedute di dialisi in programma a Luino lunedì e nei successivi giorni della settimana prossima si svolgeranno all’Ospedale di Circolo di Varese, dove è stato organizzato un turno ulteriore oer accogliere i pazienti dell’alto Verbano fino alla completa rimessa in sicurezza della dialisi luinese, operazione che richiederà presumibilmente una settimana. A Varese i dializzati, gli stessi che fino all’attivazione della nuova dialisi di Luino già si dovevano rivolgere al Circolo, troveranno ad attenderli gli stessi infermieri che li seguono quotidianamente a Luino. Per il trasporto l’azienda ospedaliera ha organizzato un servizio apposito tanto per i pazienti medicalizzati, che normalmente accedono alla dialisi in ambulanza, quanto per i pazienti non medicalizzati, che saranno trasportati a Varese con un pullmino dell’azienda ospedaliera: partiranno alle 17.30 dall’ospedale di Luino, con alcune soste lungo la strada per venire loro incontro il più possibile e saranno riaccompagnati per le 24.
“La scelta di trasferire i dializzati da Luino a Varese per la prossima settimana – ha precisato Bergamaschi – è stata dettata dalle necessità di garantire a questi pazienti una procedura dialitica medicalizzata, in piena sicurezza, possibile appunto al Circolo fino al completo risanamento della sede della Dialisi dell’ospedale
di Luino”. Il direttore generale si è recato all’ospedale di Luino nel pomeriggio per un sopralluogo e ha tenuto a ringraziare il personale infermieristico e tecnico per aver gestito l’emergenza con calma e competenza, per aver approntato immediatamente gli interventi necessari e per essersi fermato ad avvisare i pazienti”.
b.melazzini
© riproduzione riservata