Luino, la crisi vista dal mercato Mercoledì magri per gli ambulanti

Terminate le feste natalizie, ormai ripreso il trantran settimanale, gli ambulanti del mercato di Luino del mercoledì raccontano come sono andati gli affari durante il mese di dicembre. Oggi le bancarelle sono poche, complici i saldi stagionali e il fatto che molti venditori approfittano del periodo per godersi qualche settimana di vacanza.

Dario Andreoni, che da anni vede materiale tecnico per montagna, caccia e pesca, non ha dubbi sul fatto che, anche nel 2013, le cose non siano andate bene: «Un anno brutto, un po’ come quelli passati – commenta – io vendo abbigliamento specifico e di qualità, ho il mio giro di clienti, ma il bilancio non è positivo. Inoltre anche la vendita è cambiata: in passato si puntava molto di più su merci qualitativamente migliori, oggi ad andare è la quantità».

«Faccio mercati un po’ ovunque in provincia – aggiunge – un problema che riscontro a Luino è la mancanza di segnali che delimitino gli spazi per le bancarelle: questa mancanza porta qualcuno a fare il furbo e a invadere anche lo spazio altrui. Poi ci sono poca chiarezza e pochi controlli, soprattutto nel periodo estivo, verso gli ambulanti abusivi».

© riproduzione riservata