Il Comune di Luino non applicherà il termine per il pagamento della tassa Mini Imu, fissato dalla legge per il 24 gennaio. Il dicembre scorso una delibera della Giunta comunale ha sospeso il termine di versamento motivando la decisone con l’intenzione di attendere le definitive mosse del Governo sulla questione.
La legge di stabilità prevede in oltre che, nel caso in cui il versamento della Mini Imu sia eseguito entro il termine previsto per il pagamento completo della prima rata della tassa (previsto per il 16 giugno 2014) non si applichino sanzioni o interessi. Il comune luinese attenderà la conversione in legge del decreto che disciplina la versione ridotta della tassa sulla casa previsto per il 29 gennaio.
Un modo per fornire informazioni dettagliate e definitive ai molti contribuenti che si dibattono ormai da mesi in una legislazione molto instabile. Dal primo febbraio sarà anche attivo in comune, nella sala consigliare al secondo piano, uno sportello dedicato, al quale i cittadini potranno rivolgersi per ottenere non solo tutte le informazioni riguardo all’imposta ma anche un calcolo della tassa e
un modulo di pagamento già compilato con l’importo corretto da versare. Lo sportello “Mini Imu” dovrà essere prenotato dai cittadini telefonicamente allo 0332 543569 – 543556 o via posta elettronica all’indirizzo [email protected] a partire dal 20 gennaio. Un servizio importante a detta del comune, concepito in modo che gli utenti possano districarsi con più facilità nelle norme emanate a fine 2013.
© riproduzione riservata