Luino, otto mezzi in azione Emergenza neve superata

Luino – Superata la prova neve. Nonostante i possibili disagi annunciati, infatti, l’amministrazione comunale di Luino è riuscita a contenere i problemi. «Anche perché – ammette l’assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Barozzi – le precipitazioni si sono rivelate meno intense del previsto».

Luino, però, non è rimasta a guardare. Attingendo al budget di oltre centomila euro a disposizione per l’emergenza neve. Così gli unici disagi, ormai risolti, sono stati legati al ghiaccio che si è formato dopo la rimozione delle neve. Con alcune zone scivolose, specialmente sui marciapiedi. Lì, come sulle carreggiate, si è intervenuti con sale e sabbia. In tutto sono intervenuti otto mezzi di ditte appaltarci come previsto con in piano della salature (sabbia) per garantire la sicurezza nella circolazione dei veicoli sugli 82 chilometri di strade comunali.

Per quanto concerne i marciapiedi è le aree pubbliche (scuole, tribunale, stazione, poste, municipio) sono state attivate tre squadre di cui due esterne di spalatori, per complessive venti persone e tre mezzi meccanici. «Anche grazie ai cittadini che si sono presi cura dei tratti di marciapiede davanti ai loro ingressi – conclude Barozzi – non sono stati segnalate criticità di rilievo».
A. Pag.

p.rossetti

© riproduzione riservata