Luino per la “Città dei Bambini”: un convegno transfrontaliero tra politica e pratica

Luino ospita il Convegno sulla “Città dei Bambini e delle Bambine” per trovare una visione concreta sù come poter migliorare il futuro

Il Comune di Luino, in collaborazione con il CNR di Roma e i Comuni di Rescaldina, Malnate e Mendrisio, si prepara a ospitare un importante evento transfrontaliero: il Convegno “La Città dei Bambini e delle Bambine: propaganda o visione politica?”. L’appuntamento, in programma per sabato 20 aprile presso Palazzo Verbania, rappresenta un’occasione unica per approfondire il progetto che ha già dimostrato il suo successo in numerose altre città italiane e nella Confederazione Elvetica.

La giornata, che avrà inizio alle 9:30, sarà aperta a tutti coloro che condividono l’idea che i bambini siano soggetti attivi e veri cittadini, capaci di esprimersi e di contribuire alla vita della città. Durante la mattinata, verranno esposti i principi del progetto direttamente dal suo ideatore, Francesco Tonucci, e da Marica Notte del CNR ISTC di Roma. Seguirà l’intervento di Samuele Astuti, primo sindaco ad aver aderito al progetto, che spiegherà le motivazioni che hanno spinto la sua amministrazione a entrare nella rete.

Nel pomeriggio, si terranno gli interventi dei Comuni sulle buone pratiche, le difficoltà e gli obiettivi raggiunti legati al progetto, insieme al racconto della Rete internazionale del progetto, che conta diverse città europee e dell’America Latina.

“La Città dei Bambini non vuole essere solo propaganda politica, ma piuttosto una visione concreta di come si possa migliorare il futuro delle nostre città attraverso politiche e progetti mirati al bene delle generazioni future”, commenta Erika Papa, consigliere di maggioranza di Luino con delega al progetto. “Invitiamo tecnici del settore e amministratori locali a partecipare, perché sarà una bella occasione di confronto”, conclude Antonella Sonnessa, vicesindaca e assessora ai Servizi Scolastici.