LUINO Il cantiere allontana lo shopping natalizio? A Luino scoppia il caso. «Ma abbiamo affrontato sul nascere la questione, anche alla luce delle polemiche, e ieri mattina ho incontrato personalmente i commerciati per verificare con loro la tabella di marcia dei lavori, fare il punto dello stato di avanzamento del cantiere e confermare che la stagione degli acquisti natalizi non è assolutamente a rischio». Così il vicesindaco di Luino, Vincenzo Liardo, interviene per fare chiarezza dopo la bagarre scoppiata parallelamente all’apertura del cantiere in via Cesare Battisti, uno degli snodi nevralgici dello shopping luinese.
Al centro delle proteste c’è proprio “l’impraticabilità” della zona. Area interessata da un intervento di riqualificazione che ha già toccato nelle scorse settimane piazza Risorgimento, che dovrebbe essere riaperta definitivamente entro la fine del mese di novembre. Ora però il Comune ha in programma i lavori sull’attigua via Cesare Battisti, dove operano diversi piccoli negozi, oltre all’Oviesse e al Consorzio Agrario. E proprio in questo tratto, il cantiere aperto ieri, aveva suscitato nei giorni scorsi più di una presa di posizione contraria. «Sarebbe stato il caso di posticiparli – hanno ribadito i commercianti della zona – perché il rischio è quello che si comprometta parte della stagione degli acquisti natalizi. Qui oltre alle difficoltà dei clienti a raggiungerci, abbiamo grossi problemi anche con il carico-scarico delle merci». Una congiuntura davvero poco favorevole, tanto più in tempi difficili come quelli della crisi economica.
Problemi che, però, secondo il vicesindaco Liardo sono già stati risolti. «Non ci sarà nessun disagio per i commercianti – chiarisce infatti Liardo – nel periodo di Natale: i lavori in via Cesare Battisti finiranno per il 5 dicembre: l’intervento è perfettamente in linea con questa tempistica, la ditta sta lavorando bene e anche celermente». Così, assicurano dal comune, «oltre alla riqualificazione della strada, che porta da piazza Risorgimento fino alla chiesa, a Luino, garantiremo come sempre lo shopping natalizio». I problemi, insomma, sono stati affrontati e superati. «Abbiamo a cuore le attività dei nostri commercianti – evidenzia Liardo – , e infatti i lavori che sono iniziati ieri, come da accordi con Ascom, termineranno proprio il 5
dicembre, per dare il via agli acquisti di Natale». E anche la questione del carico e scarico sembra essere superata. «Per questi quindici giorni – sottolinea Liardo – ci sarà una sorta di “scorta” della polizia locale ai mezzi deputati al trasporto merce. Faremo scendere da piazza san Francesco i veicoli più grandi e gli altri, sempre accompagnati dalla polizia locale, potranno girare in via Battisti dal centro storico». Previsti, sempre fino alla fine dei lavori, percorsi alternativi per chi deve recarsi in quei negozi. «Stiamo disponendo una cartellonistica con tutti i percorsi per raggiungere le attività – conclude Liardo – che non saranno assolutamente tagliate fuori. Le segnalazioni saranno chiare, comprensibili e ridurranno al minimo i disagi».
b.melazzini
© riproduzione riservata