Luino, rapinatori disarmatiripuliscono una banca

Luino Rapina lampo venerdì mattina alla filiale di Luino della Banca Popolare di Bergamo di via Vittorio Veneto. Un colpo messo a segno da due uomini con il volto coperto da una calza che hanno fatto irruzione all’interno dell’istituto di credito, nel cuore della città rivierasca, quando mancavano pochi minuti alle 11.

I due si sono poi avvicinati agli sportelli e, senza esibire alcuna arma, come ricostruito dai carabinieri di Luino intervenuti per i rilievi di rito, hanno minacciato il personale facendosi consegnare parte dei contanti presenti in cassa. Una cifra ancora da valutare ma presumibilmente pari ad alcune migliaia di euro: tra i 6 e i 7 mila euro il bottino ipotizzato. Poi senza esitare un solo secondo hanno abbandonato i locali della banca per far perdere le proprie tracce. Un piano sostanzialmente studiato a tavolino che ha consentito loro una rapida fuga, inizialmente a piedi prima dell’arrivo delle forze dell’ordine, e poi in auto per lasciare Luino nel più breve tempo possibile. Sul posto, infatti, sono arrivati nel giro di pochi istanti, dopo l’allarme lanciato dal personale della banca, i carabinieri e la polizia locale di Luino anche perchè la strada dove è stata messa a punto la rapina è a poca distanza dal municipio.

Parallelamente è scattata anche la caccia ai due uomini in tutta l’area del Luinese anche per raccogliere eventuali elementi utili alle indagini. Controlli che per il momento però non hanno consentito l’identificazione dei due. Saranno così le verifiche dei militari della compagnia luinese a dover chiarire l’identità dei rapinatori. E non è escluso che vista la rapidità d’azione si possa trattare di professionisti. Ancora da quantificare, invece, l’esatta

entità del bottino con i carabinieri che aspettano le relazioni dell’istituto di credito anche se pare assodato che possa trattarsi di qualcosa come 7 mila euro in contanti. Da chiarire anche la nazionalità dei due rapinatori: aspetto che vede impegnati ora i militari a vagliare le testimonianze del personale della filiale. Nessuna conseguenza invece per le persone presenti, che hanno avuto solo il tempo di accorgersi del colpo.

f.artina

© riproduzione riservata