Luino, spiaggia chiusa per un ordigno bellico

Chiusa al pubblico la spiaggia della Colmegna a Luino: lo ha deciso il sindaco Andrea Pellicini, dopo avere ricevuto l’informativa della Guardia di finanza che lo avvisa della presenza molto probabile di un ordigno bellico, in acqua, a pochi metri dalla riva.

La scoperta è stata effettuata da parte di un sommozzatore, finanziere non in attività di servizio, che nei fondali immediatamente prospicienti alla spiaggia ha avvistato un cilindro metallico lungo una quarantina di centimetri, che potrebbe sembrare una granata. Lo ha fotografato, e a preso le coordinate gps del punto esatto, in modo che sia possibile poi ritrovarlo in modo celere.

La compagnia delle Fiamme gialle ha immediatamente avvertito il sindaco Pellicini e la procura della Repubblica di Varese. Il primo cittadino ha disposto che la zona venga transennata (operazione eseguita martedì nel tardo pomeriggio), e resa inaccessibile al pubblico. Nei prossimi giorni il contenitore verrà fatto esaminare da esperti (si pensa ad artificieri sommozzatori della Marina).

f.tonghini

© riproduzione riservata