Luino, un convegno sugli stili di vita per riflettere su alcol, droghe e dipendenze

Venerdì 12 settembre a Palazzo Verbania esperti e associazioni per parlare di fragilità, sostegno familiare e metodo Hudolin.

Si terrà venerdì 12 settembre alle ore 20.45 a Palazzo Verbania di Luino il convegno dal titolo “Noi e gli stili di vita. Alcool, Azzardo, Droghe, ecc.”, una serata dedicata all’analisi dei rischi e delle fragilità legate alle dipendenze, ma anche al valore del cambiamento e dell’aiuto reciproco.

L’incontro è organizzato dal Comune di Luino in collaborazione con A.C.A.T. Alto Varesotto, A.R.C.A.T. Lombardia e Comunità Operosa Alto Verbano, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui problemi legati all’abuso di alcol e sostanze, sottolineando le conseguenze che questi comportamenti hanno non solo sulle persone direttamente coinvolte, ma anche sulle famiglie e sulla comunità.

Al centro della serata ci sarà il metodo Hudolin, che considera l’alcolismo non come una malattia, ma come uno stile di vita e propone un approccio sistemico fondato sui Club Alcologici Territoriali. Questo modello si basa sul sostegno reciproco tra famiglie e comunità per affrontare e superare i comportamenti a rischio.

Interverranno Donatella Consonni, presidente di A.R.C.A.T. Lombardia, e Agostino Goisis del Club Alcologici di Bergamo, che illustreranno le attività territoriali e le connessioni con altre realtà italiane. Ad aprire i lavori saranno Giovanna Parietti, presidente di A.C.A.T. Alto Varesotto, e don Giuseppe Cadonà.

La serata si concluderà con uno spazio aperto al pubblico per domande e approfondimenti.