Il lungo lago di Porto Ceresio si rifà il look: nuove passeggiate, aree attrezzate e punti panoramici

Due chilometri e mezzo di passeggiata da un'estremità all'altra del paese affacciato sul lago Ceresio. Lavori per più di un milione di euro con inaugurazione ad agosto 2024

PORTO CERESIO – Prende forma il nuovo lungolago di Porto Ceresio e l’amministrazione del paese sulle rive del omonimo lago aggiorna su facebook la popolazione riguardo i prossimi lavori di completamento del progetto. Il primo lotto è quasi completato, e si snoda dall’ex dogana di fronte alla stazione ferroviaria sino al piazzale Pozzi. Questo tratto di passeggiata è realizzata in parte con doghe in legno, su struttura metallica e adeguata palificazione, e in parte a raso in porfido ma sempre su micropali; costo euro 650.000 per il primo lotto, con un contributo PNRR di 400.000.

Il secondo lotto, approvato dalla Giunta Comunale il 20 ottobre 2023, sarà oggetto di gara d’appalto nei prossimi giorni con termine lavori previsti da cronoprogramma entro agosto 2024. Per questo lotto l’investimento è di 525.000 euro, con un contributo regionale di 66.000 euro. Questo tratto sarà molto importante perchè prevede la messa in sicurezza del passaggio pedonale dell’imbarcadero, ma non solo. Il chiosco doganale, che sarà allargato, collegherà il pontile della navigazione del lago all’antico pontile in ferro delle ferrovie, correndo su un piccolo rialzo rispetto al livello strada con un’ampia passerella in legno su struttura metallica e pali. I giardinetti adiacenti saranno rigenerati e rinnovati mediante il rifacimento dei suoi camminamenti e del muro di contenimento. Inoltre è prevista la realizzazione di un nuovo marciapiede destinato a collegarsi successivamente con quello di piazzale Luraschi.

Il nuovo “baricentro ceresino” costituirà un’opera di fondamentale importanza per il paese lacustre guidato dal Sindaco Marco Prestifilippo, che quindi avrà un lungolago di complessivi 2 chilometri e mezzo ed una passeggiata di magnifica bellezza che si rifletterà sul lago e sulle montagne intorno. Inoltre la nuova infrastruttura, nelle intenzioni dell’amministrazione, servirà anche a collegare meglio il centro storico con la zona più recente dell’abitato, integrando la stazione ferroviaria, il parcheggio di Piazzale Pozzi e l’imbarcadero.