Lutto nel calcio: addio a Nicolas Giani, ex difensore della Pro Patria

Si è spento a 39 anni dopo una lunga malattia. Nato a Como, aveva mosso i primi passi tra i professionisti con la Pro e giocato a lungo a Vicenza.

Il mondo del calcio piange Nicolas Giani. L’ex difensore della Pro Patria è morto nel pomeriggio di lunedì 2 febbraio all’età di soli 39 anni, dopo aver combattuto contro una malattia incurabile. La notizia ha suscitato profonda commozione tra tifosi, ex compagni e società che lo hanno visto protagonista nel corso della sua carriera.

Solo una settimana fa, durante la partita con il Cittadella, la curva Sud del Vicenza gli aveva dedicato uno striscione carico di affetto. Con la maglia del Lanerossi, Giani aveva collezionato 108 presenze tra il 2008 e il 2012, lasciando un segno importante per attaccamento e professionalità.

Difensore centrale ed esterno, dotato di personalità e buona tecnica, Nicolas Giani era soprattutto apprezzato per il suo comportamento esemplare dentro e fuori dal campo. Nato a Como, era cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, prima di affacciarsi al calcio professionistico.

Proprio con la Pro Patria aveva vissuto le prime esperienze nel calcio che conta, disputando due stagioni in C1 dal 2006 al 2008: 61 presenze e due reti che ne avevano messo in luce le qualità. Da lì il passaggio al Vicenza, dove avrebbe trascorso quattro stagioni, seguite da una breve parentesi a Perugia e da un successivo ritorno in biancorosso.

La tappa più lunga e significativa della sua carriera è stata a Ferrara, con la Spal, dal 2014 al 2017, accompagnando la squadra dalla Serie C fino alla Serie A. Successivamente ha vestito le maglie di Spezia (45 presenze) e Feralpisalò (63), per poi chiudere la carriera in Serie D con il Desenzano, club della città in cui viveva, disputando 34 partite nella stagione 2021-2022.

Negli ultimi anni la malattia aveva interrotto il suo percorso. Nicolas Giani lascia la moglie Raluca e la figlia Blanca. A loro va l’abbraccio e il cordoglio di tutto il mondo del calcio.