Maccagno, don Nicola Porcellini nuovo parroco

Il nuovo parroco, che sostituisce don Franco Bianchini, sarà responsabile di 7 comunità parrocchiali distribuite su un territorio di circa 85 chilometri quadrati in Val Veddasca e in Val Dumentina.

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – E’ don Nicola Porcellini il nuovo responsabile delle parrocchie dei Santi Materno e Stefano a Maccagno, dei Santi Martino e Silvestro a Garabiolo, di San Carlo ad Armio e di Santa Maria Assunta a Pino sulla Sponda del lago Maggiore: lo ha nominato l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, e prenderà possesso delle nuove parrocchie a partire da venerdì 2 settembre al posto di don Franco Bianchini, che ha guidato per ben 22 anni la comunità parrocchiale di Maccagno (e che resterà in paese con incarichi pastorali).

Don Nicola, 44 anni, è stato per dieci anni vicario nella parrocchia milanese di San Giovanni Crisostomo, prima di svolgere lo stesso ruolo, per sette anni, nella comunità pastorale “Maria Madre Immacolata” di Varese e diventare cappellano dell’Università dell’Insubria. Dallo scorso settembre è responsabile dell’unità pastorale formata dalle parrocchie di San Giorgio in Dumenza, di Santa Elisabetta nella frazione di Due Cossani e di Sant’Eusebio in Agra.

Al nuovo parroco è stato affidato un territorio molto vasto: sarà infatti responsabile di sette comunità parrocchiali distribuite su un territorio di circa 85 chilometri quadrati in Val Veddasca e in Val Dumentina. Nel suo gravoso compito sarà coadiuvato da tre sacerdoti anziani residenti, don Franco Bianchini, don Eugenio Rossotti e don Viniero Roncarati e potrà contare sull’aiuto dei diaconi permanenti Armando Caretti e Giorgio Campoleoni.

Don Nicola incontrerà per la prima volta i fedeli di Maccagno e della Val Veddasca in occasione della messa di commiato di don Franco Bianchini, che si terrà domenica 18 settembre, per la festa di San Materno.