Maccagno: equinozio d’autunno tra musiche irlandesi e scozzesi

Sabato 17, a Maccagno, il gruppo musicale Polverfolk proporrà un concerto di musiche e ballate della tradizione scozzese e irlandese per celebrare l'equinozio d'autunno.

MACCAGNO – Nella splendida cornice della Val Veddasca in quel gioiellino della chiesa di S. Martino nella frazione Campagnano di Garabiolo a Maccagno sabato 17 settembre alle ore 18 si festeggerà l’equinozio d’autunno, ovvero un momento per salutare l’estate che si accinge a finire e prepararsi ad accogliere l’autunno imminente. Protagonista lo storico gruppo musicale Polverfolk con un concerto di musiche e ballate della tradizione scozzese e irlandese e della musica folk quale manifestazione più autentica dello spirito di un popolo dalla particolare carica espressiva delle proprie tradizioni culturali.

Con questo concerto, Polverfolk  propone attraverso i testi e l’esecuzione con strumenti tipici non solo la gioia di vivere della gente irlandese, la sua indole estroversa e gaudente che si esprime nelle chiassose canzoni da Pub, ma anche il dignitoso vigore patriottico dei canti più solenni legati alla particolare storia di Scozia oltre alle struggenti storie d’amore e la straordinaria fantasia narrativa che si rivelano nelle atmosfere magiche dove pullulano fate ed eroi epici delle terre di Bretagna. Ovvero la convivenza di elementi fantastici assieme ad altri realistici, immagini poetiche con elementi tratti dal vivere quotidiano per esprimere attraverso un linguaggio musicale popolare, giunto sino a noi arricchito e modificato perché tramandato oralmente.

L’evento musicale gratuito patrocinato dal Comune di Maccagno e organizzato dal Circolo Acli di Garabiolo e Pro Loco di Maccagno sarà seguito anche dalla possibilità di poter assaporare in loco un ricco aperitivo a base di birra e salamelle.

(foto: Filippo De Dionigi)