Maccagno, il riconoscimento tra i “Borghi più belli d’Italia” molla di rilancio

Inserito tra i "Borghi più belli d'Italia" per l'antichissimo borgo si aprono prospettive di rilancio e promozione. Domeni mattina 23 novembre, un servizio su Rai 3 Lombardia alle 7,30 Foto dal web)

MACCAGNO IMPERIALE – E’ l’unico centro del varesotto ad avere ottenuto l’importante riconoscimento, con l’inserimento nella lista dei Borghi più belli d’Italia, avvenuto nei giorni scorsi. Il borgo è anche l’unico del lago Maggiore, che entra nella rete creata vent’anni fa all’interno dell’ANCI, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani.

I borghi che ottengono il riconoscimento entrano a far parte di un’associazione, che promuove luoghi spesso sconosciuti, e li fa conoscere ai turisti. Maccagno Imperiale è un piccolo Comune molto antico che diventa indipendente nel ‘200 e nel ‘600 batte moneta, ma soprattutto, che nei secoli e nei tempi dei “sacchi del mattone” ha saputo conservare la sua identità urbanistica. Domani giovedì 23 novembre alle 7.30 su Rai3, dopo il TG3 Lombardia, andrà in onda un servizio su Maccagno, la sua storia, le tante bellezze da scoprire. .