Una vera e propria bomba d’acqua si è abbattuta sull’Alto Varesotto, con Maccagno con Pino e Veddasca tra i comuni più colpiti dall’ondata di maltempo che da giovedì 24 luglio sta interessando tutta la Lombardia. A fare il punto della situazione è il sindaco Ivan Vargiu, che sui social ha parlato apertamente di «evento meteorologico straordinario».
Secondo i dati registrati, in poco più di venti minuti si sono abbattuti sulla zona 57 millimetri di pioggia, con un picco massimo di intensità pari a 487,7 mm/h. Le raffiche di vento hanno toccato i 74 chilometri orari. Numeri impressionanti, che collocano il comune al terzo posto in Lombardia per intensità delle precipitazioni e velocità del vento, e al quinto per accumulo giornaliero.
Disagi e danni, ma anche una macchina dei soccorsi subito in moto
«Questi dati confermano quanto anche il nostro territorio sia sempre più esposto a fenomeni atmosferici estremi e imprevedibili – ha dichiarato il sindaco –. Inevitabili i disagi registrati nelle scorse ore, e purtroppo anche quelli dei prossimi giorni, mentre sono in corso le operazioni di pulizia e messa in sicurezza».
Vargiu ha infine voluto ringraziare chi si è subito attivato per aiutare la popolazione: «Un sincero grazie alla Protezione Civile, ai tecnici comunali, alle forze dell’ordine e ai volontari, che stanno lavorando con grande spirito di servizio per riportare la situazione alla normalità».