Malnate: un cane e tre gatti abbandonati senza cibo né acqua in un appartamento

La scoperta dopo la segnalazione dei vicini. Gli animali salvati dalla Polizia locale e dal personale zoofilo e veterinario. L'Akita Inu aveva una zampa fratturata. Sequestro e denuncia per il proprietario che però non risiede nell'abitazione

MALNATE – I vicini avevano segnalato il forte odore che proveniva da quell’appartamento dove verosimilmente si trovavano degli animali. Così gli agenti della Polizia locale di Malnate, accompagnati dal personale dell’ufficio tutela ambiente del Comune, dalle guardie ecozoofile e da un veterinario dell’Ats, sono intervenuti per un’ispezione.

Ciò che hanno trovato all’interno dell’abitazione è stata una scena molto triste: un cane di razza Akita Inu e tre gatti denutriti, da soli, in precarie condizioni igieniche e di salute (il cane aveva una zampa fratturata).

Gli animali sono stati tratti in salvo e l’Akita è stato portato in una clinica per essere operato.

L’ispezione ha prodotto una denuncia e il sequestro delle bestiole. Il sindaco ha anche disposto la pulizia e il ripristino dell’appartamento. A quanto pare la persona che lo occupava ultimamente non viveva più e ci andava di rado, lasciando il cane e i gatti in un vergognoso stato di abbandono.