Momenti di forte preoccupazione alla Scala durante la rappresentazione di Una lady Macbeth del distretto di Mcensk. Mercoledì sera, il direttore musicale del teatro, Riccardo Chailly, ha accusato un malore che ha portato all’interruzione dello spettacolo, inaugurato lo scorso 7 dicembre con undici minuti di applausi.
L’annuncio è stato dato mentre il pubblico stava tornando in sala dopo il secondo intervallo. Sul posto sono intervenuti un’ambulanza e un’automedica, e il maestro — 72 anni compiuti a febbraio — è stato trasferito in ospedale per accertamenti. Al momento non sono state rese note informazioni dettagliate sulle sue condizioni.
Secondo quanto riferito dall’Ansa, già prima dell’inizio circolavano indiscrezioni sul fatto che Chailly non si sentisse bene. Il primo intervallo era infatti durato circa un quarto d’ora più del previsto. Nonostante ciò, il direttore aveva scelto di proseguire fino alla seconda pausa.
È stato il coordinatore artistico Paolo Gavazzeni ad annunciare ufficialmente lo stop alla rappresentazione, spiegando che, vista la complessità dell’opera e “per rispetto al maestro Chailly”, la direzione riteneva impossibile continuare.
La serata si è così conclusa tra l’apprensione degli spettatori per le condizioni del direttore musicale.













