MALPENSA – Problemi di approvvigionamento di carburante all’aeroporto di Malpensa, dove è stato diramato un avviso agli operatori riforniti da Eni per segnalare una temporanea carenza di jet fuel. La notam (notice to airmen, cioè “avviso agli aviatori”) resterà valida fino al 31 dicembre 2025 e riguarda esclusivamente Malpensa, non lo scalo di Linate.
Da Eni spiegano che la situazione è legata a “un problema tecnico agli impianti della raffineria di Sannazzaro de’ Burgondi”, nel Pavese, che ha causato “una parziale e temporanea riduzione della produzione di jet A1 nei mesi di ottobre e novembre”.
L’azienda sottolinea tuttavia che le conseguenze per lo scalo varesino saranno limitate: “A oggi non si registrano problemi di disponibilità di carburante e sono già operative misure di rifornimento alternative, che permetteranno di garantire la normale operatività dell’aeroporto”.
Eni ha comunque scelto di informare la società di gestione aeroportuale “in via cautelativa”, invitando a non concentrare i rifornimenti su Malpensa per ridurre eventuali criticità.