Malpensa, boom del trasporto merci (+45%). Dallo scalo passa il 70% delle merci in Italia

Cargo da record. Incontro in Assolombarda per fare il punto sul contributo che l'aeroporto in provincia di Varese sta dando alla ripresa come supporto strategico per le industrie e la logistica. I numeri parlano chiaro: la rotta è quella giusta

L’aeroporto di Malpensa ha visto crescere il trasporto merci del 45% oltre 740mila tonnellate nel 2021, l’anno della pandemia. E’ il dato diffuso oggi nel corso di un convegno in Assolombarda, dove è stato indicato che dallo scalo Cargo in provincia di Varese è transitato “circa il 70% della merce in transito negli aeroporti italiani”.

L’incontro in Assolombarda

L’incontro si è svolto questa mattina nella sede di Assolombarda, in via Pantano, a Milano. Il convegno dal titolo “La ripresa parte da Malpensa: il cargo aereo, supporto strategico per le industrie e la logistica”, è stato organizzato da Assolombarda e Unione industriali Varese, in collaborazione con Sea.

Industriali, Regione e governo

Hanno partecipato, tra gli altri, il presidente di Assolombarda Alessandro Spada, il presidente dell’Unione industriali Varese Roberto Grassi, l’assessore allo sviluppo economico di Regione Lombardia Guido Guidesi, e il chief operating officer di Sea, Alessandro Fidato. A chiudere l’incontro è intervenuto in videocollegamento il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Enrico Giovannini.