Malpensa: cresce il numero di agenti in aeroporto e sui treni, provvedimenti anche per i taxi abusivi

Indetta la riunione del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica. Nuovi provvedimenti all'orizzonte.

A Varese, l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ha partecipato a Varese alla riunione del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica convocato dal Prefetto Salvatore Rosario Pasquariello.

Punti focali dell’incontro sono stati tre: l’aumento di agenti della Polizia locale all’aeroporto di Malpensa, la sempre più frequente presenza di taxi abusivi e la sicurezza sui treni che arrivano e partono dalla zona aeroportuale.

Le soluzioni

Per quanto riguarda i temi trattati, è stato deciso che, a partire da luglio, innanzitutto verrà incrementato il numero di poliziotti nell’area di scalo varesina, attraverso il servizio congiunto dei Vigili urbani dei Comuni di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno.

Sulla problematica della presenza di taxi abusivi, è emerso che sono stati disposti ben 20 Daspo ai trasgressori, provvedimenti che, in caso di reiterazione del reato, porteranno all’applicazione di misure penali.

Per garantire maggiore sicurezza sui treni e nelle stazioni, infine, verrà avviato l’iter per replicare il protocollo, già sottoscritto a Lecco, che prevede la presenza di Forze dell’ordine e Polizia locale sui treni nella tratta Milano Malpensa. Si prevede l’estensione della misura anche sulle autolinee e nei Comuni presenti lungo le tratte ferroviarie della provincia di Varese.

«Un incontro molto positivo – ha detto l’assessore De Corato – in cui sono stati affrontati i temi da noi richiesti. Le decisioni prese, grazie al nostro input e la determinazione del prefetto, sono significative. Dobbiamo adesso continuare a lavorare in questa direzione per la sicurezza dei cittadini».