Malpensa – Verrà inaugurato domenica con un open day che permetterà a tutti di accedere alla struttura il terzo satellite dell’aeroporto di Malpensa.
Il nuovo satellite che ha una superficie complessiva di 35.000 mq, 3.000 dei quali dedicati alle VIP lounges, la capacità del terminal aumenterà del 50%.
Il satellite porterà Malpensa ad avere 41 pontili mobili (loading bridges) e novità assoluta per gli aeroporti italiani, potrà accogliere contemporaneamente 2 Airbus A380, imbarcando i passeggeri attraverso 3
pontili (uno per il ponte superiore e due per il ponte principale).
I nuovi loading bridges dispongono di una tecnologia all’avanguardia, che si basa su un meccanismo mobile che permette di regolare l’altezza degli stessi, in modo da poter servire a seconda delle esigenze due diversi piani del satellite massimizzandone la flessibilità d’utilizzo. Una struttura simile è presente solo all’aeroporto JFK di New York.
In occasione della presentazione della giornata di domenica il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha difeso Malpensa e la Sea parlando di realtà solide che si svilupperanno grazie alle rotte intercontinentali.
Sulla Provincia di Varese domani in edicola ampio servizio
p.rossetti
© riproduzione riservata