Malpensa-Far West: ancora violenza. Senzatetto si scaglia contro due addetti alle pulizie

L'episodio si è verificato stamane, martedi' 1 agosto, intorno alle 10 nello scalo varesino. Un clochard ha sferrato pugni a due addetti delle pulizie mandandoli all'ospedale. Tre giorni di prognosi medica per loro (immagine generica d'archivio)

MALPENSA – Un inizio rovente di agosto, con un episodio di follia urbana al Terminal 1 dell’aereoporto di Malpensa. Erano le 10 di oggi, martedì 1 agosto, quando un senzatetto ha aggredito due addetti alle pulizie, prendendoli a pugni. Dopo soli quattro giorni dal vertice tenutosi in Prefettura per fronteggiare il problema dei senzatetto allo scalo varesino, è successo di nuovo. Simili accadimenti di fatto si soo registrati anche negli scorsi mesi al punto che la categoria degli addetti alle pulizie è stata dichiarata tra le più a rischio e da tutelare.

I due erano dipendenti della Dussmann e stavano lavorando in una zona non lontana dal locale macchine degli ascensori quando hanno subito l’aggressione dal clochard. Entrambi sono stati colpiti in pieno volto, e per la violenza del pugno uno dei due ha avuto rotta una protesi dentaria. Medicati immediataente presso l’infermeria di Malpensa i due lavoratori malcapitati sono stati trasportati in seguito al Pronto soccorso di Somma Lombardo, ricevendo una prognosi medica di tre giorni.

Le parole di sdegno e rabbia di Antonio Perna, segretario regionale della FLAI

Ci risiamo.
Chiediamo un intervento celere delle istituzioni a tutela dei lavoratori. La sicurezza viene prima di tutto, quindi sollecitiamo le aziende, i committenti e le istituzioni a intervenire.