Malpensa: fumo e panico ieri mattina per un corto circuito in ascensore al Terminal 1, nessun ferito

L'evento si è verificato ieri mattina intorno alle 6 in un ascensore del Terminal 1 all'aeroporto di Milano Malpensa

MALPENSA – Momenti di panico ieri verso le 6 del mattino all’aeroporto di Malpensa per un corto circuito verificatosi in un ascensore del Terminal 1. Fortunatamente bilancio positivo, senza alcun ferito né intossicato, tra passeggeri e operatori aeroportuali, solo un grande spavento e trambusto nell’area delle partenze, dove è scattato immediatamente il piano di sicurezza.

Si è reso dunque necessario da parte degli operatori dell’aeroporto e del caposcala il mettere in sicurezza l’area, spostando le operazioni di check-in di tre voli in partenza all’alba in un altro settore delle partenze. In questo modo, l’ascensore è stato messo fuori servizio e nonostante non vi fossero né fiamme né scintille, il fumo acre e persistente ha invaso l’area, creando una certa paura nei passeggeri in transito in quel momento.

Dopo un’ora circa si sono concluse le operazioni di messa in sicurezza e di ripristino dell’area coinvolta nell’accaduto, che non hanno comportato altri ritardi nelle operazioni di check-in. La diagnosi? Un corto circuito elettrico all’ascensore in bello stile, che però è stato gestito rapidamente e con maestria prima che si trasformasse in un incendio pericoloso.