Malpensa, il 31 maggio riapre il Terminal 2. Ecco tutte le novità che troveremo in aeroporto

Chiuso nel 2020 a causa dell'emergenza Covid, è pronto per riaprire i battenti dopo i lavori di riqualifica iniziati a fine 2022 che miglioreranno ulteriormente l'esperienza di viaggio dei passeggeri.. Al check-in si potranno imbarcare i bagagli autonomamente, ristrutturata l'area dei controlli di sicurezza che saranno più rapidi, nuovi spazi commerciali dedicati allo shopping e alla ristorazione

MALPENSA – Riapre dal prossimo 31 maggio il Terminal 2 di Malpensa, la base di easyJet che era stato chiusa per il crollo del traffico aereo per il covid. Lo annunciano Sea – Società Esercizi Aeroportuali, il gruppo che gestisce gli scali di Linate e Malpensa, e easyJet, che è la compagnia numero uno negli aeroporti milanesi. Chiuso nel 2020 a seguito dello scoppio della pandemia e della conseguente diminuzione del traffico aereo, il Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa tornerà a essere operativo dall’estate 2023, confermandosi nuovamente la casa esclusiva di easyJet con un look rinnovato che migliorerà ulteriormente l’esperienza di viaggio dei passeggeri.

I lavori di riqualifica del Terminal 2, iniziati a fine 2022, aumenteranno i servizi ai passeggeri attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate, miglioreranno l’efficienza energetica del terminal e offriranno soluzioni tecniche per favorire aeromobili di ultima generazione. Nello specifico al check-in un’area sarà dedicata al self bag drop, macchinari che permettono ai viaggiatori di imbarcare i bagagli in stiva in autonomia anche senza l’assistenza del personale di terra.

L’area dei controlli di sicurezza sarà completamente ristrutturata e avrà un layout più funzionale e grazie all’installazione di nuove linee automatizzate di ultima generazione verranno accorciati i tempi di controllo e attesa dei passeggeri. Inoltre, sarà disponibile una macchina EDS-CB (Explosives Detection Systems for Cabin Baggage) che impiega una tecnologia Tac al passaggio del Fast Track, che permetterà di effettuare i controlli senza la necessità di separare dal bagaglio a mano gli apparati elettronici e i liquidi, migliorando ulteriormente l’esperienza di viaggio.

Infine, verranno realizzati nuovi spazi commerciali dedicati allo shopping e alla ristorazione. Sotto il profilo della sostenibilità sono previsti interventi di adeguamento del piazzale di sosta degli aeromobili finalizzati ad accogliere nelle piazzole adiacenti al terminal i nuovi Airbus A321neo di easyJet, che consentono di produrre il 15% in meno di emissioni di CO2 e di ridurre del 50% l’impatto acustico durante le fasi di decollo e atterraggio rispetto agli aeroplani della precedente generazione. Per quanto riguarda l’efficientamento energetico si interverrà sugli impianti di condizionamento, sostituendo la vecchia centrale con una di ultima generazione, che consente una riduzione del 15% dell’energia impiegata per il condizionamento ed una riduzione delle emissioni di CO2 dell’8% circa,.e sugli impianti di trasporto persone.

“A venticinque anni dal primo volo e a diciassette anni dall’inaugurazione della nostra base, Milano Malpensa continua a rappresentare un punto cardine nella nostra strategia di sviluppo in Italia ed è per questo che poter tornare a chiamare casa il Terminal 2 di questo importante aeroporto italiano rappresenta per noi motivo di grande entusiasmo, ancor di più in vista di un’estate – come quella in arrivo – in cui puntiamo a un ritorno ai livelli pre-pandemici”, ha commentato Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet Italia. Per Armando Brunini, amministratore delegato di Sea, “Riaprire il Terminal 2 base storica di easyJet, prima compagnia aerea per voli e passeggeri a Malpensa, è un’ulteriore conferma cha abbiamo recuperato il traffico domestico e europeo. Stiamo effettuando dei lavori di restyling dopo due anni di chiusura a causa della crisi sanitaria e abbiamo colto l’occasione per migliorare i servizi rivolti ai nostri passeggeri”.