Malpensa, la giunta di Somma si spacca sui parcheggi selvaggi

SOMMA LOMBARDO «Me ne assumo la responsabilità»: l’assessore al Territorio Marco Meneghetti torna sul caso parcheggi a Somma Lombardo. Troppe le auto dei vacanzieri di Malpensa in giro per il territorio, «anche ai bordi delle strade», sostiene. «Molti cittadini si lamentano per le auto fuori dagli spazi o per le movimentazioni continue delle macchine». E troppe le “disobbedienze” da parte di certi parcheggiatori (non tutti però), che stipano le vetture sui terreni avuti in concessione temporanea, quando non usano addirittura spazi non consentiti.

Così, di ritorno dalle ferie, l’assessore tenta di riprendere il bandolo della matassa, per la verità già da un paio d’anni nelle mani degli amministratori comunali, che non hanno però tradotto in norma il nuovo regolamento sull’utilizzo di rimesse o posteggi temporanei. Giusto nell’aprile scorso, proprio Meneghetti aveva anticipato la volontà di creare un tavolo con gli operatori del settore per arrivare a un dunque condiviso. Nulla di fatto.

La presa di posizione decisa del collega di giunta Piero Cesare Iametti, assessore al Bilancio e vicesindaco, ha spiazzato Meneghetti. Iametti ha dichiarato di recente la volontà di portare nella prossima riunione di giunta, la prima di settembre, il caso parcheggi. Ma Meneghetti ribatte: «Ho già incontrato l’assessore

alla Sicurezza Luigi Mancini: insieme convocheremo l’associazione dei parcheggiatori e i referenti del Parco del Ticino per visionare il nuovo regolamento, già redatto dagli uffici, e trovare un punto di accordo e di condivisione, sulla base di ciò che vuole anche il Parco. Me ne assumo la responsabilità».

Come dire, Iametti si faccia da parte? «Lui pensi al bilancio», tira dritto il collega anche di partito (Pdl) Meneghetti. Ma intanto, senza l’uscita ferrea del vicesindaco, pronto a risolvere la questione degli abusivismi e di regole ancora poco chiare, o perlomeno facilmente interpretabili, probabilmente non ci sarebbe stato lo scatto d’orgoglio da parte dell’assessore al Territorio.

Prove di tenuta in giunta? Forse. Di certo, per ora, c’è la necessità di non farsi trovare di nuovo impreparati per la fine dell’anno, quando i vacanzieri di dicembre e gennaio torneranno a popolare i voli di Malpensa e Somma sarà ancora invasa.

«Prima di dicembre, porterò il nuovo regolamento in consiglio comunale», afferma Marco Meneghetti. Dunque dopo la pausa di agosto si aprirà il tavolo con i rappresentanti degli imprenditori.

Alessandra Pedroni

s.affolti

© riproduzione riservata